Hai i 2 euro con Grace Kelly? Pazzesco, ecco quanto valgono

I 2 euro con Grace Kelly hanno evidenziato un enorme aumento di valore in pochi anni, praticamente dall’emissione di questa serie molto limitata e quindi esclusiva di monete da 2 euro, certificando un successo che prosegue dal punto di vista numismatico. Se è difficile, anche non poco, trovarle in giro, mettere le mani su uno di questi esemplari può garantirci un guadagno molto importante.

Senza molti dubbi infatti la moneta da 2 euro con la celebre attrice divenuta sovrana del principato di Monaco, oramai scomparsa da oltre 40 anni, considerata una delle tipiche personalità VIP di tutta la seconda parte del 20° secolo, alla quale è stata dedicata questa moneta. Ma quanto vale oggi? E perchè il valore è in aumento da diversi anni?

I 2 euro con la principessa

Attrice di Hollywood, considerata una delle migliori della propria generazione fin dalle prime apparizioni, Grace Kelly è stata anche una donna dall’incredibile grazia e bellezza, al punto che suscitò scalpore quando nel pieno della propria carriera cinematografica negli Stati Uniti, ha deciso di andare in sposa al sovrano di Monaco, Ranieri III, andando quindi ad acquisire i titoli reali.

Personalità di enorme spicco ed in grado anche di lanciare un vero e proprio stile, di fatto ha visto la carriera terminare quando era nel proprio punto più elevato, diventando una personalità conosciuta al di fuori dell’ambito dello spettacolo. La principessa Kelly trovò però una scomparsa inattesa a soli 56 anni a causa di un incidente d’auto nel 1982.

Valore altissimo

Proprio dopo 25 anni il Principato di Monaco ha deciso di dedicarle la prima emissione commemorativa da 2 euro, anche il piccolo principato infatti fa ricorso all’euro esattamente come quasi tutta l’Europa continentale. La prima moneta “speciale” da 2 euro di Monaco è riconoscibile proprio ad una prima occhiata da alcuni dettagli inconfondibili:

  • Il volto di Grace Kelly di Profilo
  • La presenza della dicitura Monaco e l’anno 2007, intervallata dalla firma dell’incisore RB Baron

Il resto dell’esemplare è identico a qualsiasi altra moneta da 2 euro, già con le nazioni europee riportate sull’altro lato, ed anche il valore “teorico” e facciale resta quello da 2 euro. Molto diverso è però quello collezionistico, trattandosi di una moneta tra le più esclusive dell’intera collezione dell’euro: 20.001 esemplari possono sembrare non pochissimi ma va fatta una distinzione che ne accresce il valore.

Tutti i pezzi infatti hanno trovato una diffusione effettiva solo in veri e propri confanetti da collezione venduti in pochissimo tempo a cifre molto elevate. Già dopo un anno il valore medio di un singolo pezzo ha superato mediamente i 1000 euro, ad oggi un pezzo non perfetto ma comunque in ottimo stato vale 2400 euro ma esemplari tenuti nel cofanetto all’asta sono stati venduti anche per più di 12.000 euro.

Lascia un commento