Se hai questo gettone telefonico sei ricco: ecco quanto può valere

I gettoni telefonici erano usati ormai molti anni fa (parliamo di decenni) per effettuare chiamate telefoniche pubbliche, ma con la nascita dei cellulari i gettoni sono diventati di veri e propri oggetti da collezione. Naturalmente, il valore dipende dal tipo di gettone e da come è stato conservato. Se anche voi avete ancora dei vecchi gettoni, prestate attenzione al loro stato perchè possono valere molto.

In questo articolo andremo a vedere cosa rende un gettone telefonico di valore. Attenzione dunque a non libervi ancora di vecchi gettoni che ne conservate ancora qualcuno a casa. I gettoni telefonici possono anche valere diverse centinia di euro e sono oggetto di interesse per molti collezionisti. Ecco cosa c’è da sapere.

Quale tipo di gettone telefonico vale molto

I gettoni telefonici erano usati molti anni fa per le chiamate con apparecchi pubblici. La loro funzione è ormai nulla a causa dell’avvento di cellulari e altri apparecchi per la comunicazione, ma con ciò possono anche valere diverse centinaia di euro. I gettoni sono ora oggetto di interesse di molti collezionisti.

E vale la pena verificare se i gettoni che teniamo ancora in qualche vecchio cassetto possono valere qualcosa. Spesso possono valere anche centinaia di euro. Bisogna però tenere il considerazione lo stato del gettone. Per esempio, i gettoni più vecchi sono quelli più preziosi, o quelli che hanno avuto una tiratura limitata sono n vero e proprio gioiello per i collezionisti accaniti.

Cosa rende un gettone unico e raro

I gettoni telefonici possono essere un vero e proprio tesoro se sono ancora in buono stato o se sono stati emessi negli anni 20 o 30. Questo tipo di gettoni sono molto ricercati dai collezionisti e sono disposti a pagare anche diverse centinaia di euro per entrarne in possesso. Ma ecco cos’altro rende un gettone unico e raro.

  • L’anno in cui è stato emesso
  • Rarità
  • Condizioni di conservazione
  • Grado di usura
  • Errori di conio

A parte la rarità del gettone, spesso quelli che sono stati emessi cento anni fa, e la loro condizione, quelli ricercati maggiormente sono quelli che sembrano appena usciti dalla fabbrica, ovvero senza segni di usura. I gettoni che presentano anche piccoli graffi o che sono scoloriti, infatti, perdono facilmente valore.

I gettoni che presentano errori di conio, come doppie incisioni, cifre errate e altri difetti, rendono l’oggetto estremamente raro e decisamente costoso per coloro che ne sono interessati. I collezionisti sono sempre alla ricerca di oggetti rari e unici, e cercano i gettoni per completare le loro collezioni. Se avete ancora dei gettoni telefonici a casa correte a constatare la loro condizione! Forse avete un buon bottino tra le mani.

Lascia un commento