Parliamoci chiaro, tutti quanti ci troviamo ad utilizzare il bancomat, che si voglia o no, anche se si sta andando sempre di più verso l’utilizzo della moneta digitale, delle volte è necessario potere avere a portata di mano dei soldi in contanti anche per le piccole spese, ma di fatto per ogni cosa.
Ebbene, proprio in questo caso si deve stare attenti, le truffe sono all’ordine del giorno e sempre di più si sente parlare di mezzi che possono trarre in inganno e portare tante persone a perdere i loro soldi e delel volte anche i risparmi di una vita. In modo particolare per alcuni circuiti.
Bancomat: ecco cosa non sottovalutare
Tanto per cominciare ci sono degli aspetti di quando si va a prelevare che non si devono sottovalutare: cercare sempre un posto che possa essere illuminato e che abbia anche una telecamere di sicurezza e che non si trovi in un angolo per lo meno quando si deve prelevare e si deve fare una operazione.
Ovviamente questo non mette a riparo da nulla considerando anche il fatto che si pu venire derubati anche dopo avere prelevato il contante, è una evenienza molto comune che non ci fa restare sereni in nessun caso. Insomma davvero delle circostanze che in un modo o nell’altro possono portare a dei problemi.
Che cosa fare per non cadere nelle truffe
Ci sono alcuni modi che possono aiutare ad evitare di cadere in quelle che sono truffe di questo genere e che hanno a che fare con il bancomat, ad esempio scegliere sempre un orario preciso che magari possa essere di giorno, magari in un orario di punta quando ci sono davvero tante persone.
- Bancomat a cosa stare attenti
- quando prelevare
- quali sono i rischi
Un dettaglio preciso in cui si può incappare è quello della truffa skimmer, si tratta di un dispositivo che si accende nel momento in cui si digita il pin o si inserisce la carta e che permette ai truffatori di capire quando e quale carta è stata messa e quindi prelevare i soldi di chi ingenuamente è andato solo a prelevare.
Bisogna sempre prestare attenzione anche per via del fatto che le truffe ormai non coinvolgono solo i bancomat ma anche le pompe di benzina e anche nel momento in cui andiamo a pagare con la carta i rischi possono essere sempre gli stessi. E’ sempre bene agire con grande cautela.