Infrazioni vecchie e nuove oggi possono “costare” fino a 10 punti sulla patente in meno, condizione che in breve tempo può anche portare la sospensione con la necessità di dover effettuare una sorta di corso sia ministeriali che di tipo privato a pagamento per ottenere un quantitativo minimo di punti utile a poter fare ricorso alla patente effettiva.
La patente a punti esiste da oramai vari anni in Italia, ed è stato sostanzialmente un esperimento riuscito, perchè ha portato il sistema di deterrenza delle infrazioni ad essere applicato in modo utile: si tratta di un sistema che ha portato ogni automobilista a mantenere un quantitativo di punti che possono essere ridotti con infrazioni di natura “crescente”. Cosa può oggi causare la perdita di 10 punti sulla patente?
Il sistema dei punti
Inaugurato nel 2003 attraverso uno specifico decreto legge, il sistema della patente a punti è stato una sorta di esperimento, inizialmente divisivo come tutte le novità, ma che ha manifestato i suoi frutti, oltre a fungere da sistema deterrente per le infrazioni, ha portato anche diverse di queste a portare alla decurtazione in termini di credito dei punti assegnati.
Ogni automobilista infatti “di base” ha 20 punti che possono essere anche “aumentati” ogni 24 mesi se il suddetto non effettua infrazioni tali può ottenere un corrispettivo di 2 punti fino ad un totale di 30 punti massimi “totalizzabili”. Allo stesso modo esiste una sorta di tabella delle infrazioni del Codice della Strada che possono causare la perdita fino a 10 punti.
10 punti in meno sulla patente: ecco cosa NON devi fare
Nel corso degli anni il Codice della Strada nel suo complesso è stato inasprito in alcune sue parti ed in alcuni casi questo è stato possibile anche a causa del sistema della patente a punti, infatti oggi esistono in maniera aggiornata vari tipi di infrazione che possono portare direttamente alla perdita di 10 punti, come vedremo tra poco:
- Non prestare soccorso dopo un incidente grave
- Superare i limiti di velocità di 60 km
- Il trasporto di materie pericolose senza autorizzazione o in modo illecito
- Guida in stato di ebrezza o sotto l’uso di stupefacenti
- Varie situazioni di sorpasso pericolosi, ad esempio per veicoli dal tonnellaggio superiore a 3,5, di tram, bus o filobus non in movimento o di sorpasso di un veicolo che è già in sorpasso
- Inversione di marcia in strade non urbane
Queste sono infrazioni che causano una forma di ritiro immediato di 10 punti dalla patente, se la nostra licensa di guida ha già avuto delle decurtazioni la patente viene sospesa e dobbiamo quindi scegliere se seguire un esame del Ministero, entro 30 giorni dalla decurtazione che può portarci fino alla soglia dei 20 punti se superato. Negli ultimi giorni è cambiato il disegno di legge e chi viene ritrovato con un tasto alcolemico superiore a 0,1 oppure chi ha tracce di THC (ad esempio residui di consumo di cannabis) può subire il ritiro immediato della patente.
Va specificato che anche in caso di infrazioni concatenate, ossia una dietro l’altra è impossibile ottenere la decurtazione di più di 15 punti complessivi. Il sistema è concepito in modo da non poter perdere in una sola volta l’intero contesto di punti, ma di poter recuperare anche senza alcun tipo di corso, seppur con il tempo e gradualmente, i punti complessivi.