80 mila euro per questo francobollo da 40 centesimi: controlla se è uguale a quello in foto

Il mondo del collezionismo è anche composto dalla filatelia che riesce a raccontare storie curiose ed eventi importanti della storia dell’umanità. Ha fatto scalpore scoprire che ci sono alcuni tipi di francobolli che possono valere fino a 80 mila euro. In quanto quel pezzo di carta insignificante, si rivela essere un tesoro inestimabile per i collezionisti.

Il fatto che siano così speciali e costosi questi francobolli è racchiuso nei dettagli. C’è un esemplare che appartiene a una tiratura molto limitata e presenta un errore di stampa, una caratteristica che nel mondo della filatelia lo trasforma in un vero e proprio oggetto del desiderio. E’ una di quelle storie che ci ricordano come anche nelle piccole cose possano nascondersi grandi sorprese.

Peculiarità di questo francobollo

Nel caso di questo francobollo, le sue caratteristiche sono diverse: il colore è leggermente diverso rispetto a quello originale, le dentellatura non è perfetta, e sul bordo inferiore c’è un piccolo difetto che lo rende unico. Quello che per molti sarebbe un errore, per i collezionisti è il dettaglio che fa la differenza. E’ proprio questa unicità a far schizzare il valore alle stelle.

Ora, la domanda che tutti si pongono è: come capire se anche il francobollo che hai in casa potrebbe essere una rarità simile? La risposta richiede un po’ di pazienza e un pizzico di esperienza. Il primo passo è confrontarlo con i cataloghi ufficiali. Se ci sono somiglianze, rivolgiti a un perito filatelico per una verifica accurata.

Come riconoscere un Francobollo prezioso

Nei casi si ha il dubbio che il proprio francobollo possa essere prezioso o meno, l’occhio di un esperto è fondamentale per confermare il suo valore. Ci sono tuttavia alcune caratteristiche che potrebbero indicare che un francobollo può possedere un valore speciale. Quindi non ci resta che scoprire insieme queste caratteristiche:

  • Errori di stampa, ad esempio colori sbagliati, lettere invertite o disegni incompleti.
  • Tiratura limitata, emesso in quantità ridotte.
  • Stato di conservazione ottima e impeccabile, senza pieghe e strappi.
  • Legame storico a un evento o periodo dell’umanità.

Se il francobollo possiede queste caratteristiche potrebbe valere davvero una fortuna, quindi, non ti resterebbe che metterlo in vendita nelle piattaforme o luoghi autorizzati alla vendita e acquisto filatelico. Non tutti i francobolli, tuttavia, possono valere una fortuna, bisogna rimanere con i piedi per terra, è molto raro possedere un francobollo redditizio.

La loro unicità deve essere riconosciuta su scala internazionale, e servono documenti che ne attestino il valore. Quindi, se trovi qualcosa che ti sembra interessante, non fermarti all’apparenza: fai fare una valutazione professionale. Chissà, potrebbe essere l’inizio di un’ avventura davvero bella ed entusiasmante che il mondo della filatelia potrebbe regalarti.

Lascia un commento