I cuscini in lattine sono molto apprezzati per la loro particolarità di essere anallergici, per il loro comfort e la lunga durata nel tempo. La loro composizione naturale, o in alcuni casi anche sintetica, fa si che si adattino perfettamente alle forme di testa e collo favorendo un riposo migliore e un sonno ristoratore. Mantenerli in buone condizioni può però essere difficile.
Uno dei modi migliori per allungarne la vita è sapere come curarli, o più nello specifico, come lavarli correttamente evitando di danneggiarli, seguendo alcune semplici ma specifiche indicazioni. Il lattice, infatti, è un materiale morbido, elastico e traspirante ma è molto sensibile ad acqua e detergenti aggressivi. Ecco dunque cosa bisogna fare per trattarli correttamente.
Preparare i cuscini prima di procedere
Lavare un cuscino in lattice richiede alcune attenzioni particolari, in modo da evitare di creare delle screpolature, delle deformazioni o incorrere in perdita di elasticità del materiale. Diversamente da quelli sintetici o in piuma, è bene rammentare che questo tipo di cuscini non può essere lavato in lavatrice e necessita di lavaggio a mano che dovrà essere fatto con calma e attenzione.
Premesso ciò, controllate sempre l’etichetta del produttore dove potrete trovare le istruzioni specifiche che possono variare da cuscino a cuscino. Alcuni, ad esempio, potrebbero avere dei rivestimenti sfoderabili che potranno essere lavati separatamente, magari in lavatrice, facilitandovi la manutenzione. In ogni caso, ricordate di utilizzare soltanto prodotti delicati e non aggressivi.
Procedure per un corretto lavaggio
Cominciate con il riempire una bacinella capiente con acqua tiepida, assolutamente non calda; una volta fatto ciò potrete aggiungere una piccola quantità di sapone delicato, neutro, specifico per il lattice. Usate un panno morbido e immergetelo nella bacinella con il sapone, quindi strizzatelo bene e iniziate a pulire il cuscino. Usate un secondo panno, stavolta bagnato solo con dell’acqua a temperatura ambiente e rimuovete i residui di sapone.
- Non immergete il cuscino in quanto il lattice assorbe l’acqua e l’asciugatura richiederà molto più tempo
- Non usate detergenti aggressivi
- Lasciate che asciughi naturalmente, non usate fonti di calore di alcun tipo
Una volta terminato il lavaggio non vi rimarrà che asciugare il vostro cuscino ma attenzione, si tratta di una fase cruciale per mantenerlo in buone condizioni. Tamponate delicatamente con una pezze asciutta tutta la superficie umida eliminando l’acqua in eccesso. Sistemate il cuscino in una zona areata, all’ombra e lontano da fonti di calore come i termosifoni. L’esposizione diretta al sole potrebbe far indurire il lattice.
Eventualmente, potete pensare di utilizzare una fodera lavabile e coprire così il vostro cuscino. Così facendo ridurrete il numero di lavaggi e contribuirete a prevenire la comparsa di macchie e sporco. Tuttavia ricordate che, anche con una manutenzione adeguata, essi non sono eterni. La durata media di un cuscino in lattice varia dai 5 ai 7 anni ma potrebbe essere necessario sostituirlo prima non appena si presentano deformazioni e/o perdita di elasticità.