Lavastoviglie, come funziona: ecco i tre consigli dell’esperto

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati da coloro che fanno le pulizie in casa. Questo perché tale strumento permette di lavare in pochissimo tempo piatti, bicchieri e posate. Insomma, avere una lavastoviglie può dare davvero grandi soddisfazioni e può contribuire ad aumentare il relax in casa riducendo lo stress.

Tuttavia, se non si presta particolare attenzione, nel corso del tempo la lavastoviglie potrebbe presentare dei problemi. Per un corretto funzionamento, occorre seguire alcuni consigli o trucchi. In questo modo, si potrebbe avere la giusta manutenzione e di conseguenza far durare più tempo quest’elettrodomestico. Ecco tutte le informazioni a questo riguardo.

Lavastoviglie, ecco i consigli per usarla al meglio

Il primo consiglio da seguire per far durare più a lungo la lavastoviglie è quello di fare la manutenzione in un periodo di tempo contenuto. Quanto tempo deve passare tra una manutenzione e l’altra? Semplice, si dovrebbe fare la manutenzione della lavastoviglie ogni mese. Al massimo, si può prolungare la manutenzione ma occorre farla almeno una volta ogni due mesi.

Un altro consiglio da seguire è quello di pulire la lavastoviglie con prodotti specifici. Si dovrebbero utilizzare solo detergenti di qualità, adatti a svolgere questo lavoro. Non occorre comprare prodotti scadenti perché nel lungo periodo potrebbero contribuire alla corrosione dei diversi elementi. Inoltre, per una corretta pulizia e manutenzione bisognerebbe seguire le istruzioni del produttore.

Gli altri trucchi da conoscere

Ci sono anche altri trucchi che bisognerebbe conoscere per far durare più a lungo la lavastoviglie che si ha in casa. Un primo esempio riguarda la regolazione del sale. Il sale nella lavastoviglie serve a diminuire la durezza dell’acqua, prevenendo in questo modo la presenza e la formazione di calcare. Altre info a queste riguardo sono:

  • Inserire il sale correttamente nell’addolcitore;
  • Disattivare la funzione se l’acqua non è molto dura.

Altri elementi della lavastoviglie che dovrebbero essere puliti sono il filtro, le guarnizioni e la pompa di calore. Questi componenti potrebbero sporcarsi o corrodersi nel tempo a causa di residui di cibo o calcare. Ecco perché bisogna prestare attenzione. Inoltre, si dovrebbero pulire con gentilezza, altrimenti potrebbero rovinarsi o guastarsi a causa dei movimenti bruschi.

Infine, come eliminare il grasso che si potrebbe formare all’interno della lavastoviglie? Anche quest’operazione non è abbastanza complicata. Tutto quello che si dovrebbe fare è avviare un programma ad alta temperatura senza alcuna stoviglia all’interno, utilizzando un detergente specifico. In questo modo, l’elettrodomestico si lava da solo. Quest’operazione dovrebbe essere ripetuta 1 o 2 volte all’anno.

Lascia un commento