Allerta albero di limoni: ecco cosa può accadere con il freddo

L’albero di limone, è una pianta molto coltivata nei giardini di casa, soprattutto perché essa risulta essere molto facile da curare, dato che non ha particolari esigenze e inoltre, grazie ad essa, si possono ottenere tantissimi limoni sempre freschi da utilizzare per le nostre pietanze e soprattutto biologici, senza quindi l’uso di prodotti chimici, che vengono usati per la produzione di questi agrumi.

Si tratta di una pianta che ha bisogno di un clima mite e quindi molto spesso viene coltivata soprattutto nelle zone del sud Italia, in particolare nella costiera amalfitana ma anche in Sicilia. Essa può essere coltivata sia in invaso che in giardino basta seguire delle piccole e semplici regole fondamentali.

Caratteristiche della pianta

La pianta di limone, preferisce un clima caldo ed è quindi consigliato coltivarlo soprattutto in regioni con una temperatura mite ma ciò non basta per una crescita perfetta, infatti sono necessarie anche tantissimi nutrienti e tanta acqua. Si tratta di una pianta che produce limoni in diversi momenti dell’anno, ma il periodo più florido risulta essere l’estate.

Questa pianta può raggiungere anche 6 m di altezza e i suoi rami possono essere leggermente spinosi e aperti mentre le foglie si presentano di colore verde scuro e i fiori anticipano la produzione dei limoni e sono piccoli, bianchi e molto profumati. Anche se si tratta di un albero particolarmente facile da curare, ha bisogno comunque delle giuste attenzioni.

Cosa accade all’albero di limone con il freddo

La cura invernale di questa pianta è molto importante, così da garantirne una buona salute e soprattutto un’ottima produzione nella stagione successiva. Durante l’inverno i limoni entrano in una fase di riposo e devono essere protetti dal gelo e soprattutto dal freddo intenso, infatti le radici sono molto sensibili alle basse temperature, proprio come le foglie. Ecco quindi proteggerlo:

  • si possono utilizzare dei teli trasparenti;
  • bisogna ridurre l’irrigazione nei mesi freddi;
  • bisogna proteggere le radici.

Le radici sono sicuramente la parte più sensibile della pianta e vanno protette dall’inverno.per proteggere questa pianta è importante andare a coprire il terreno con uno strato di pacciamatura, come ad esempio della paglia, della corteccia o anche delle foglie secche. Ciò andrà ad isolare le radici e prevenire anche il congelamento del suolo.

La pacciamatura è quindi un elemento molto importante per la cura invernale del limone, soprattutto in quelle regioni molto fredde. Bisogna proteggerla anche dagli sbalzi termici improvvisi ed essa deve essere controllata regolarmente, in modo tale da controllare lo stato delle foglie e delle radici. In questo modo si andrà a garantire la sopravvivenza e soprattutto una buona produzione di frutti.

Lascia un commento