Le rose sono i fiori per eccellenza tra i più amati. Possedere una fioritura di rose in tutti colori conferisce al proprio spazio esterno un aspetto raffinato ed elegante. Si tratta di un fiore famoso e conosciuto sin dai tempi antichi. Utilizzato come fiore dell’amore e della passione. Il più scelto per regalare un bel mazzo di fiori.
Ad ogni modo se si ha intenzione di dedicarsi alla coltivazione di rose è importante eseguire diversi passaggi, il più importante è la potatura. Non si tratta di un’azione puramente estetica, ma anche funzionale, al fine di ottenere una fioritura abbondante e rigogliosa. Infatti, la potatura è necessaria per mantenere sana e forte tutta la pianta.
Qual è il periodo migliore per la potatura
Purtroppo non possiamo decidere di nostra volontà di potare una piante di rose. Occorre aspettare il momento giusto, in quanto questa pianta, come tutte le altre piante, attraversano varie fasi di crescita. Di norma è importante procedere nella potatura della pianta in inverno, precisamente tra febbraio e marzo, quando le piante sono in riposo vegetativo e possono dedicare le loro energia e ricucire le ferite da taglio.
Tuttavia, anche in estate si può effettuare una potatura, a volte anche necessaria. Questo tipo di potatura si chiama da mantenimento che permette di eliminare i fiori secchi e rami vecchi, così da stimolare una nuova e rigogliosa fioritura di nuove rose. Si tratta comunque di un taglio superficiale, meno drastico, per questo la pianta non ne risentirà più di tanto.
Come potare una pianta di rose
Ci sono da considerare alcune eccezioni in alcuni casi. In particolare, se si abita in una zona molto calda, si può anticipare la potatura anche a inizio febbraio. Invece, in quelle più fredde si può posticipare quando il terreno inizia a riscaldarsi. Praticamente bisogna evitare i periodi di gelo o quando iniziano a svilupparsi le gemme. Ma cosa dobbiamo tagliare durante la potatura? Ecco cosa:
- Rami secchi, deboli e che si incrociano.
- Succhioni che crescono alla base della pianta che possono sottrarre energia necessaria per la crescita dei fiori.
- Fiori appassiti, per stimolare una nuova fioritura.
Quando si effettua la potatura bisogna mantenere un certo equilibrio tale da garantire una fioritura impeccabile. In particolare, è bene che si applichi la potatura in tempo, perché sia troppo presto o troppo tardi. Inoltre, non bisogna tenere troppo vicine le gemme, in quanto la pianta potrebbe sviluppare malattie e infezioni.
Proprio riguardo all’infestazione di parassiti e l’insorgenza di malattie è importante utilizzare degli strumenti ben affilati e soprattutto igienizzati. Dei tagli mal eseguiti e strumenti sporchi possono esporre la pianta ad attrarre malattie e parassiti. Quindi applicare un taglio inclinato e appena sopra la gemma, favorisce un’ ottima e rigogliosa fioritura.