Fiori da interno semplici da curare: ecco quali sono

Per decorare e arredare la casa basta anche poco. Qualche semplice pianta da un tocco elegante alla nostra abitazione, anche se non si è appassionati di pollice verde. Ecco perchè in questo articolo andremo a vedere quali sono le piante più facili da curare e riuscire a mantenere tra le mura domestiche.

Molti pensano infatti che prendersi cura delle piante di d’interno richiede una certa dote, ma ci sono degli esemplari che non richiededono determinate attenzioni e quindi sono facili da mantenere. Inoltre, il verde in casa dona sempre un aspetto accogliente. Le piante ci fanno sorridere, sono vivaci, donano ossigeno e rallegrano la casa.

Le migliori piante d’interno

Tra le piante migliori da poter tenere in casa troviamo le orchidee. Sono tra gli esemplari più eleganti di pianta da interno. Le orchidee hanno fiori meravigliosi che ricordano la forma di una farfalla dalle ali spiegate. Le orchidee hanno bisogno di luce moderata e di un clima mite. Vanno annaffiare solo una volta o due volte a settimana a seconda del livello di umidità della stanza.

La felce è un’altra pianta sempre gettonata per la sua eleganza che dona all’ambiente. Anch’essa ha bisogno di buona luce per poter prosperare e acqua regolare, ma attenzione ai ristagni perchè potrebbero portare la pianta a indebolirsi e essere propensa a malattie. Tra le pianti più facili di mantenere troviamo naturalmente anche le piante grasse.

Come si curano le piante da interno

Le piante grasse, succulente, cactus e varie, sono tra le piante più facili di cui prendersi cura poichè non richiedono molte attenzioni. Le piante grasse sono infatti famose per riuscire ad auto sostenersi, ma attenzione a privarle di acqua. E’ vero che non richiedono quantità eccessive, ma la somministrazione di acqua dovrebbe accadere una volta a settimana. Naturalmente amano anche l’abbondanza di luce.

  • Orchidea
  • Sanseveria
  • Felce
  • Aloe vera
  • Edera

Tra le painte grasse da poter aggiungere alla collezione di piante da interno, troviamo l’aloe vera, esemplare ricercato per le sue proprietà benefiche. L’aloe vera richiede poche attenzioni e molta luce. Non bisogna annaffiarla frequentemente anzi, è necessario evitare i ristagni. Anche i principianti sono in grado di poter fare prosperare questo tipo di pianta.

Infine, tra le piante più semplici da curare troviamo anche l’edera, conosciuta per essere un esemplare rampicante e davvero decorativo. Molti lasciano che la pianta si arrampichi sulle pareti, sia interne che esterne, assicurandosi ovviamente che non prenda l’estremo sopravvento della superficie. Anche la violetta africana, la salvia, o il tronchetto della felicita, sono tra le piante più semplici di cui prendersi cura a casa.

Lascia un commento