La legna può essere comprata già fatta, al giorno di oggi sono tante le persone che si occupano di questo settore e che di fatto permettono anche di perdere meno tempo nella preparazione di quello che è il caminetto per l’inverno. Eppure, potere procurarsi tutto quanti da soli ha un fascino diverso
Utilizzando solo una quantità di quello che serve e preservando quello che non serve si fa anche in modo di aiutare quello che è lo sviluppo dei boschi e poi si evitano anche dei grandi trasporti di legname che deve essere usato per il commercio. Ma cerchiamo di entrare nel dettaglio.
Tagliare la legna velocemente: come fare?
Partiamo dal presupposto che se il tronco si trova su una superfice dura, è possibile seguire il taglio in modo diretto utilizzando ad esempio la motosega, se questa cosa la si fa a livello di suolo è sempre importante che lo strumento o per meglio dire la sua catena non si inceppi con il terreno.
Poi nel momento in cui si utilizza la motosega è sempre bene anche tenere conto di sistemi che possono permettere una certa protezione e poi stare attenti alla manutenzione della macchina prima del suo utilizzo e verificarne le condizioni per non correre dei rischi e non mettere in pericolo anche se stessi.
E ancora…
La prima cosa da fare è quella di avviare la motosega e posizionarla sui punti in movimento, quelli che prima erano stati segnati per il taglio, inseguito è bene stare attenti che la stessa possa tagliare almeno una parte del tronco che è stato preso in considerazione, cosi da evitare che possa affondare nel terreno.
- Tagliare la legna
- a cosa stare attenti
- come usare la motosega
Una volta che il procedimento è stato ripetuto, è bene voltare il tronco per finire il lavoro e prima di procedere stare sempre attenti a bloccare il tronco e fare in modo che lo stesso non possa muoversi e quindi evitare anche quelli che possono essere gli spostamenti accidentali che mettono a rischio anche noi stessi.
Infine completare il taglio e cercare di capire se questa operazione va ripetuta anche diverse volte per cercare di portare a termine il lavoro nel modo migliore senza nessun rischio. E poi rifare tutto con un legno nuovo. E’ importante anche tenere conto della grandezza del legno stesso per non commettere degli errori e per non sbagliare mai con il procedimento.