Hai presente il tuo albero di giada, quello con le foglie belle carnose e lucide che sembrano fatte di cera? E’ una pianta fantastica, una vera tuttofare: cresce senza tante pretese, è super resistente e basta poco per tenerla felice. Ma poi, un giorno noti che comincia a perdere le foglie. E’ normale che succeda ogni tanto, e quasi sempre è qualcosa che si può risolvere facilmente.
La caduta delle foglie è il modo che l’albero di giada ha per dirti che qualcosa non va. Può essere l’acqua, la luce, il terreno, o anche semplicemente un po’ di stress. Non ti preoccupare, non è nulla di irreparabile. Serve solo capire dove sta il problema. La cosa bella di questa pianta è che riesce a comunicare, attraverso segnali che ti danno le giuste indicazioni.
Ecco i motivi
Partiamo dall’acqua, perché è il problema più comune. Con l’albero di giada, di solito, si sbaglia in due modi: o troppa acqua o troppo poca. E’ una succulenta, quindi non ama stare con le radici troppo bagnate. Se il terreno è fradicio, stai esagerando con le annaffiatura e rischi di far marcire le radici.
D’altra parte, se il terreno è secco da settimana, la pianta è in difficoltà e inizia a perdere le foglie per risparmiare energia. Tocca la terra con un dito: se è umida, aspetta ancora qualche giorno prima di annaffiare. Se è asciutta è il momento giusto per darle l’acqua, senza però ma esagerare.
Come capire le problematiche
Oltre all’acqua ci sono possono essere altri fattori legati alla caduta delle foglie. Ad esempio se non prende abbastanza luce indiretta, non ha abbastanza energia per prosperare, di conseguenza perde le foglie. Ma anche un terriccio vecchio e compatto potrebbe non far respirare le radici. Ma ecco cosa puoi fare per riprenderla:
- Controlla le radici, tira la pianta fuori dal vaso e guarda come stanno. Se sono marroni e mollicce, purtroppo sono marce. Se invece, sono bianche o beige e sode, sono sane.
- Cambia il terriccio, usando un mix per succulente o aggiungi sabbia al terriccio normale per migliorare il drenaggio.
- Cambia vaso se è necessario, che abbia fori per migliorare il drenaggio.
- Elimina le foglie rovinate, tagliando quelle secche o marce, così la pianta non spreca energie inutili.
- Annaffia meno, aspettando sempre che il terreno sia asciutto.
E una cosa molto curiosa e per niente scontata è che anche l’albero di giada si stressa. Se sposti troppo spesso, lo cambi di vaso o lo esponi a sbalzi di temperatura, potrebbe sentirsi troppo a disagio e perdere le foglie. Quindi, prova a lasciarlo tranquillo per un po’ nello stesso posto.
Se il tuo albero di giada sta perdendo le foglie, niente panico. E’ il suo modo per chiedere aiuto. Guardala con attenzione, gai piccoli aggiustamenti, seguendo i consigli citati, e vedrai che piano piano tornerà in forma. E sai qual è la cosa bella? Ogni volta che te ne prendi cura, ti ricorda che basta un po’ di pazienza per far rifiorire anche le situazioni più difficili.