Come utilizzare in giardino la cenere del camino: ecco il trucco

Avete mai pensato di utilizzare la cenere come concime naturale? Ebbene si, la cenere offre tutta una serie di benefici importantissimi in quanto nutre e protegge le piante rendendole ancora più resistenti e forti alle intemperie. Utilizzare la cenere come concime è infatti un rimedio davvero molto antico che ancora oggi è considerato efficace.

Si tratta di un rimedio estremamente utile al fine di riuscire ad allontanare gli animali e gli insetti e poter così riuscire a migliorare il benessere del giardino o del nostro orto. Ecco che allora qui di seguito ci occuperemo allora di elencare alcuni utili consigli in merito sul perché e soprattutto sul come utiizzare la cenere come fertilizzante.

Quali sono i benefici della cenere sulle piante?

Quel che sappiamo sulla cenere è che questa può essere utilizzata come concime per le piante, per l’orto ed anche per coltivare la terra. La cenere contiene inoltre un gran numero di importanti sostanze nutritive tra cui ne fanno parte il calcio, il potassio e il fosforo che sono in grado di conferire una forza incredibile e molto utile alla salute delle piante.

Si tratta di un fertilizzante naturale che può essere utilizzato anche per migliorare il pH del terreno e per poterlo rendere molto più adeguato a certe tipologie di coltivazioni come ad esempio le piante basofile. Altra cosa importante è che a causa del suo forte odore e della consistenza polverosa riesce a tenere lontane le lumache impedendo che danneggino le piante.

Come utilizzare la cenere per il giardino?

Intanto diciamo che la cenere può essere recuperata benissimo a costo zero dal camino o dalla stufa a legna di casa ma è doveroso sapere che, al fine di poterla utilizzare come concime, deve derivare dalla combustione naturale del legno. Ecco infatti che solo in questo modo si avrà modo di usufruire al meglio di tutti gli effetti benefici della cenere. Ma come si usa?

  • Utilizzarne 20 kg di prodotto ogni 100 metri;
  • cercare di ottenere un fertilizzante più potente;
  • come utilizzarla?

Allora iniziamo dicendo che per fertilizzare l’orto usando la cenere si devono usare 20 kg di prodotto ogni 100 metri e può essere sparsa sul suolo durante le procedure di semina e di lavorazione. Nel caso in cui si abbia voglia di concimare le piante e le siepi la cenere dovrà essere poi distribuita sopra la superfice stessa coprendo tutta la zona in questione.

Pe poter invece ottenere un fertilizzante ancora più potente si potrà optare mischiando la cenere con il compost fatto di azoto che migliora la fertilità del suolo stesso. Invece, se il vostro scopo è quello di allontanare gli animali, dovreste distribuire la cenere intorno all’area interessata creando così delle strisce lunghe e molto spesse che saranno utili in questa operazione.

Lascia un commento