Il ficus, o più comunemente definito come albero di fico anche in botanica con il nome specifico di Ficus Tourn, rappresenta una delle piante più belle da tenere nel proprio appartamento. Le verdi foglie lucenti, unite alla struttura abbastanza minuta, rendono questa pianta adatta a più stili diversi di case.
Come per un qualsiasi altro organismo di origine vegetale, per far in modo che la sua bellezza si mantenga costante nel tempo, è necessario che al Ficus vengono prestare le più attente e minuziosi cure che, in realtà, non sono neanche così tante. Per cui, vediamo insieme tre consigli sulla cura del Ficus:
Ficus: tre consigli su come curarlo
Nonostante il Ficus si adatti bene a stare negli spazi interni, non è detto che si trovi bene in condizioni di eccessiva umidità o di eccessivo calore. Quindi, il primo consiglio è di irrigarlo correttamente: è bene bagnare il terreno alla base della piante, e non le foglie. Su queste ultime, sarà sufficiente nebulizzare ogni tanto un po’ di acqua quando vediamo che sono un po’ secche.
Il secondo consiglio che l’esperto ci ha rivelato sulla cura del Ficus, è quello di potare dando alla pianta una forma sferica. Dando questa forma, sarà più facile metterlo negli angoli delle case, dove avrà la giusta quantità di luminosità. Il terzo consiglio, è direttamente inerente al secondo: in particolare, è bene ogni tanto girare la pianta così da farle di ricevere uniformemente la luce;
Altro da sapere sulla cura del Ficus:
Applicando i tre consigli dell’esperto sulla cura del Ficus, saremo sicuri che non ci siano dei punti della pianta che godono di una buona salute ed altri, invece, che stanno via via andando perdendosi. Quindi, per fare una ricapitolazione, i tre consigli sulla cura del Ficus rivelati dall’esperto sono di:
- Irrigare la base della pianta mantenendola umida e nebulizzare acqua sulle foglie;
- Potare dando una forma sferica alla chioma;
- Ogni tanto ruotare la pianta,
È molto importante che l’albero di Ficus venga innaffiato nella maniera corretta, in modo che l’acqua non sia mai troppo eccessiva e mai presente in quantità troppo ridotta. Siccome non resiste molto bene all’umidità eccessiva, è bene irrigare quando il terreno alla base della pianta appare secco, sia visivamente che tattilmente.
Inoltre, si consideri che si tratta di una pianta che ama fortemente la luce. Per cui, è bene riservarle un punto della casa che sia particolarmente soleggiato durante l’arco della giornata. I punti più saliente sulla cura del Ficus sono questi e, come vedi, non sono neanche poi così tanti!