E’ una pianta davvero sempre apprezzata per la sua bellezza, se coltivata nel modo giusto può durare anche per molto tempo in appartamento diventando a tutti gli effetti un vero e proprio tesoro. Insomma qualcosa che come ogni cosa ha bisogno di accortezza ma che può durare a lungo, non ci sono dubbi.
Quello che però non si deve mai sottovalutare è il caldo dell’estate, infatti quando le temperature si alzano e quindi cambiano in modo radicale, cambia anche il modo di gestire la pianta e quindi è bene riuscire anche a comprendere l’albero per non correre il rischio di poterlo perdere e quindi di danneggiarlo.
Cosa succede con il caldo?
Anche se la natura della pianta stessa è robusta, si può con certezza affermare che il caldo potrebbe avere delle conseguenze di non poco conto, uno dei primi problemi è quello legato alla disidratazione, anche se è una pianta che sa immagazzinare l’acqua, con il caldo eccessivo le cose possono anceh cambiare.
E poi un secondo fatto non da poco è quello legato alle scottature, l’albero di giada ama il sole ma se viene esposto nelle ore più calde al solo potrebbe anche andare incontro a delle bruciature in modo particolare per quello che sono le foglie che possono manifestare delle macchie marroni per il sole.
Come proteggerlo dal caldo estivo
Per cercare di evitare questi problemi, tanto per cominciare è il caso di stare attenti al posizionamento: se ad esempio si trova all’aperto è bene spostarla in un luogo che possa offrire ombra anche solo parziale nelle ore più calde del giorno e se invece è in casa è bene che possa ricevere la luce ma in modo indiretto.
- Albero di giada
- cosa succede in estate
- a cosa stare attenti
Anche per l’irrigazione ci deve sempre essere un certo regolamento a secondo dell’umidità e della temperatura, in estate è meglio annaffiare la mattina preso o la sera e quindi quando le temperature sono più basse per potere anche ridurre l’evaporazione dell’acqua. Infine non dimenticare di controllare le foglie e quindi i segni di stress e anche le bruciature.
Per cui, l’albero di giada è molto resistente ma come ogni pianta ha sempre bisogno di accorgimenti di non poco conto, solo in questo modo si potrà pensare di portare avanti una crescita degna di questo nome con la certezza di avere fatto di tutto per dare una lunga vita alla stessa.