Quando si vuole un giardino sempre bello, elegante e profumato, sicuramente il fiore su cui puntare resta il geranio, che si presta a mille colorazioni, lo puoi trovare quasi tutto l’anno bello rigoglioso e fiorito e oltretutto ti permette di poter godere della sua bellezza, quando lo trovi sbocciato in modo splendido e durante le giornate più cupe.
Ma come prendersi cura del geranio soprattutto nella fase della potatura, che per quanto riguarda i fiori è la fase più delicata? Non preoccuparti, non c’è bisogno di comprare alcun tipo di manuale sul giardinaggio che ti spieghi come fare. Cercheremo in questo articolo di darti tutte le dritte necessarie per non sbagliare. Ecco quali sono.
I gerani, i fiori più ricercati
Chissà quanti balconi belli fioriti e colorati ci saranno nella tua città e tu non ti sarai nemmeno accorto del fatto che si possa trattare proprio dei gerani. Questo fiore, infatti, è adatto ai balconi e al giardino, è molto amato, ricercato e decisamente abbondante. Gli spazi che occupa sono sempre molto vivaci e avvolgenti, come se con le piante di gerani i nostri spazi all’aperto avessero una marcia in più.
Ma il motivo che li rende davvero così amati è legato in particolare alle fioriture straordinarie: le infiorescenze, infatti, possono andare dal rosso al rosa, dal bianco al blu, offrendo una palette di colori che si adatta a qualsiasi giardino o balcone, in campagna o in città, al mare o in montagna. Sono anche molto facili da trattare e quindi anche i meno esperti in giardinaggio possono cimentarsi nell’impresa.
Ma come vanno potati? Ecco 5 trucchi
Anche per i fiori arriva il momento della potatura, una fase delicata lo sappiamo già che, se svolta in modo ineccepibile, ci permette di poter disporre di una pianta sempre al massimo delle sue capacità e possibilità di fioritura, e soprattutto in grado di durare a lungo. Vi proponiamo quindi 5 trucchi per potare al meglio i vostri gerani senza rovinarli:
- opta per la primavera o la fine dell’estate
- utilizza le forbici adatte e che siano sterilizzate
- rimuovi solo i rami secchi
- accorcia i rami lunghi
- ispeziona prima di continuare a tagliare
Insomma, non c’è davvero molto che si debba fare per garantirsi una pianta di gerani sempre rigogliosa, ma possiamo sicuramente dedicarci a ogni fase con attenzione e curando ogni minimo particolare dei gerani affinché la fioritura venga garantita e ci permetta di godere di profumi e colori come sempre, senza alcuna fatica da parte della pianta.
Seguendo questi 5 trucchi, potrai potare i tuoi gerani in modo efficace, garantendo una crescita sana e una fioritura abbondante. Ricorda che la potatura è una parte importante nella cura della pianta, e deve essere vista come una vera e propria forma d’arte, quindi occorre portare tanta pazienza e attenzione per ottenere dei risultati gratificanti.