Dai meravigliosi rami dal colore marrone scuro quasi tendente al nero, che fanno da contrasto con i meravigliosi e piccoli fiori rosa, il ciliegio rappresenta uno degli alberi più affascinanti mai visti in natura. Definito in botanica con il nome di Prunus avium Linnaeus, il ciliegio è un albero da frutto che regala dei frutti meravigliosi, appunto.
Piccole, tonde e dal rosso intenso: le ciliegie sono dei prodotti buonissimi, dalla polpa succosa e saporita. Tuttavia, per riuscire ad ottenere un buon raccolto da parte di questo albero, è importante che si sappia per bene quando quest’ultimo deve essere potato. Per cui, vediamo insieme quanto c’è da sapere in merito.
Ciliegio: quando si pota?
Tutti noi associamo il consumo delle ciliegie alla stagione estiva anche se, effettivamente, la stagionalità di questi frutti parte dalla fine del mese di maggio e termina circa due mesi dopo, alla fine del mese di luglio. Quindi, non le troviamo durante tutto il corso dell’estate, insomma. Per fare in modo che il raccolto si verifichi in questo periodo specifico, c’è bisogno di sapere quando potare.
La potatura dell’albero di ciliegio dipende dall’anzianità dell’albero stesso. In particolare, se è un albero che ha pochi anni, si effettua prima una potatura di formazione a fine inverno, verso l’inizio di marzo. La potatura di fine produzione, invece, si deve effettuare quando è terminata la raccolta, tipicamente verso la fine di giugno per alberi adulti; per quelli giovani, invece, tra ottobre e novembre.
Cosa sapere sulla potatura del ciliegio:
In aggiunta alle altre due tipologie di potatura del ciliegio che abbiamo già menzionato, ce ne sta anche un’altra: la potatura di manutenzione che mira a rimuovere tutti i rami secchi, morti o danneggiati. Questa deve essere fatta con cadenza annuale, quando si crede che ce ne sia la necessità, anche se sarebbe indicato farla in inverno. Quindi:
- Deve essere fatta una potatura di formazione a fine inverno se l’albero è giovane;
- Deve essere fatta una potatura di fine produzione, una volta terminata la raccolta, verso fine giugno per gli alberi giovani. Tra ottobre e novembre per quelli adulti;
- Deve essere una potatura di manutenzione. Questa si può fare in ogni momento dell’anno, prediligendo l’inverno;
Quando si effettua la potatura dell’albero di ciliegio, lo scopo principale di questa azione è quello di andare ad eliminare tutti i rami esausti, morti o danneggiati che non produrrebbero più alcun frutto. È importante praticare dei tagli netti e decisi, che riescano a rimarginarsi perfettamente senza alcun problema legato alle basse temperatura.
Tuttavia, mai praticare una potatura troppo drastica che potrebbe andare ad intaccare la produttività del nostro albero. Si consideri, infatti, che lo scopo principale di questa operazione di cura, è proprio quello di andare a stimolare la buona riuscita del raccolto, quindi della fruttificazione, ma anche della fioritura dell’albero in sé.