Come piantare i bulbi di tulipano: il metodo giapponese

I tulipani sono fiori che donano al giardino un tocco di colore e vivacità unico, grazie ai loro colori vivaci che variano anche nella forma a seconda della varietà. Questi sono fiori che tutti amano avere nel proprio giardino e proprio per questo negli ultimi decenni è cresciuta a dismisura la voglia di coltivarli senza ricorrere all’acquisto.

Sono fiori che simboleggiano la rinascita e anche se sono originari dell’Asia sono ormai il simbolo principale dell’Olanda, ma ormai possono essere coltivati in qualsiasi parte del mondo e quindi anche in Italia. I tulipani crescono dai bulbi e la loro coltivazione è molto semplice, ecco perchè tutti possono piantarli.

Quale metodo esiste per piantare i bulbi di tulipano

Esistono diversi modi per poter piantare i bulbi di tulipano, ma tra i più conosciuti spicca il metodo giapponese conosciuto anche con il nome di “piantagione a lasagna”. Il Giappone è una nazione che da sempre insegna molto sulla semina e la cura delle piante e dei fiori, quindi seguire questo metodo è molto efficace anche per i tulipani.

Il metodo giapponese permette di coltivare un numero elevato di bulbi di tulipano nello stesso vaso o direttamente nel terreno ed è ottimale per avere una fioritura abbondante e che si prolunga nel tempo sfruttando nel modo migliore lo spazio a disposizione. Di seguito spiegheremo come utilizzare tale metodo per i tulipani.

Come piantare i bulbi di tulipano con il metodo giapponese

Come abbiamo già accennato, piantare i bulbi di tulipano seguendo il metodo giapponese è una delle migliori forme di piantagione e quello che bisogna fare è seguire passaggio dopo passaggio questa tecnica che permette di avere ottimi tulipani senza l’ausilio di professionisti del settore. Ecco quali sono i passaggi da seguire:

  • La preparazione del vaso o del terreno
  • Il posizionamento dei bulbi
  • L’irrigazione e la cura

Il primo passaggio per quanto riguarda il metodo giapponese riguarda la scelta del vaso e la preparazione del terreno che dovrà accogliere i bulbi. Il vaso deve essere abbastanza profondo contente fori di drenaggio per non fare in modo che si formino ristagni d’acqua. Il terreno deve essere leggero e ricco di nutrienti. I bulbi vanno posizionati ad una profondità massima di 20 centimetri con la punta riversa verso l’alto. Importante poi l’irrigazione che va fatta in modo moderato e per quanto riguarda la cura bisogna sapere che i bulbi vanno posizionati in una zona molto soleggiata.

Seguendo il metodo giapponese si possono coltivare in modo semplice i tulipani sia in vaso che in giardino con risultati eccellenti se vengono rispettati tutti i passaggi di questa modalità di piantagione. Il risultato sarà un balcone o un giardino arricchito da tulipani colorati e dalla fioritura abbondante, che donerà alla vista un qualcosa di davvero unico nel suo genere.

Lascia un commento