Il giardino non è solo gradevole alla nostra presenza ma è anche una rappresentazione di elementi che “piace” a tanti animali, anche quelli spesso sgraditi come le bisce, la tipologia di serpente probabilmente più conosciuta in Italia che non è comunque realmente pericolosa anche perchè non ha ghiandole velenifere. Ma spesso sono proprio i serpenti da tenere lontani, possiamo fare ricorsi a metodi naturali, come anche piante.
Il giardino costituisce per le bisce una sorta di microhabitat in miniatura, condizione che porta questa forma di rettili striscianti ha trovare una ottima forma di riparo, e non solo, alla loro presenza. Senza fare ricorso alla violenza oppure a forme fisiche di azioni per allontanare le bisce, possiamo invece utilizzare un po’ di ingegno ed inventiva.
Serpenti comuni
I serpenti in senso ampio del termine sono animali molto adattivi ma anche decisamente schivi, che tendono prevedibilmente a girare al largo alla presenza degli esseri umani che sono percepiti come una minaccia. Le bisce possono mordere ma non sono velenose, ed anche il loro morso pur essendo doloroso e probabilmente non esattamente igienico è una eventualità rara.
Hanno una funzione, le bisce, molto importante, quello di ridurre la presenza di altri animali molto prolifici, dagli insetti fino ai piccoli roditori come i ratti, per cui nel contesto sono animali molto utili da non considerare nemici salvo vere e proprie invasioni. Nella maggior parte dei casi le bisce sono attratte da particolari situazioni di riparo e cibo, il giardino può essere una fonte di entrambe.
Bisce in giardino: cosa fare?
Per questo motivo dobbiamo imparare a riconoscere cosa rende questi rettili così diffusi, considerando tutti gli ambiti effettivi che portano i serpenti a restare nel nostro giardino. Prima di tutto i serpenti sono alla ricerca di fondi calore, ma anche riparo costante essendo poco in grado di controllare la temperatura, per questo dobbiamo evitare la presenza di:
- Sassi e pietre abbastanza grandi
- Cassette accatastate, così come sedie a sdraio o tavolini
- Evitare anche di lasciare l’erba del giardino troppo alta
- Piante che sono particolarmente in grado di attirare l’umidità
In buona sintesi, più avremo attenzione e cura nel mantenere il giardino pulito, e più le bisce, così come altri animali come le vipere (che sono comunque abbastanza rare, e sono velenose rispetto alle bisce) tendono a restare alla larga. Possiamo anche impiegare piante dal forte potere olfattivo come ad esempio menta, aglio ma anche ad esempio salvia e rosmarino.
Qualsiasi sostanza dall’elevato potere olfattivo ed “odoroso” risulta essere profondamente in grado di impattare sulla presenza delle bisce che hanno un odorato molto sviluppato. Allo stesso modo sono decisamente sensibili alle vibrazioni quindi in loro presenza è sufficiente restare a qualche metro di distanza e pestare uno o entrambi i piedi in terra per vederle scappare via.