Fragole, ecco quando piantare: il periodo dell’anno ideale

Le fragole sono buone e apprezzate da grandi e piccini. Questi frutti sono decisamente preziosi e per questa ragione coloro che le possono coltivare in totale autonomia possono ritenersi fortunati. Magari qualcuno avrebbe il desiderio di coltivare le fragole ma non sa proprio come fare. Al contrario di quello che si possa pensare, con il giusto impegno si potrebbero ottenere molte fragole.

Tuttavia, bisogna sapere sempre qual è il periodo migliore per piantare le fragole. Conoscere quest’informazione è fondamentale per assicurare a questo frutto una buona crescita. Gli esperti conoscono alcuni trucchetti che potrebbero facilitare lo sviluppo delle fragole, partendo proprio dai primi passi. Ecco tutto quello che si dovrebbe conoscere a questo proposito.

Quando piantare le fragole: il periodo migliore

In linea di massima, si deve sapere che non ci vuole molto per poter coltivare le fragole. Certo, è necessario mostrare impegno ma tutti potrebbero riuscire in quest’operazione con la giusta forza di volontà. Inoltre, bisogna ricordare che le fragole si coltivano partendo già da alcune piantine, perché è difficile partire dai semi.

Quando piantare le fragole? Il periodo dipende dalla tipologia di fragola che si sceglie. Ci sono le fragole rifiorenti, che fruttificano più volte nel corso di un anno, che potrebbero essere piantate da fine marzo a fine luglio. Le fragole unifere fruttificano solo una volta all’anno ed è consigliato piantarle nel periodo che va tra aprile e maggio.

Altri consigli da seguire

Ora che si conoscono i periodi ideali per riuscire a piantare le diverse tipologie di fragole, è anche appropriato conoscere come fare per proseguire con la crescita di questi frutti. Ci sono dei passaggi molto precisi da seguire e mettendoli in pratica si potrebbero ottenere risultati ottimizzati. Si ricorda che le fragole potrebbero essere coltivate:

  • In orto;
  • In vaso.

Se si sceglie la coltivazione in orto, quindi in pieno campo, si dovrebbero inserire le piantine in una buchetta appena più grande del pezzetto di terra nel quale sono cresciute. Inoltre, le varie piantine dovrebbero essere distanziate tra loro a una distanza di 15 centimetri circa. In questo modo, potrebbero avere il giusto spazio per crescere senza problemi.

Che dire invece di chi vuole far crescere le fragole in vaso? In questo caso, si dovrebbe optare per un vaso dal diametro di almeno 30 centimetri. Bisognerà poi preparare il vaso con dell’argilla e con lo spazio necessario per inserire la piantina. Una volta completate tutte le operazioni, si dovrebbe innaffiare il terreno, perché le fragole hanno bisogno di acqua per crescere.

Lascia un commento