Usare l’alloro per allontanare gli insetti: ecco come fare

L’alloro è un’erba aromatica che siamo soliti associare alla cucina, ma che in realtà può trovare molti altri settori di impiego. Questa pianta è davvero molto versatile, motivo per cui le sue caratteristiche lo portano a distinguersi da tutte le altre varietà presenti in commercio. Non tutti sanno che l’alloro può essere utilizzato anche per allontanare gli insetti.

Questo perché il suo profumo è inconfondibile e molto buono per noi esseri umani, ma può risultare sgradevole e addirittura letale per molti animali e tantissimi insetti. Ecco, dunque, in che modo l’alloro può essere utilizzato per allontanare gli insetti e come preparare un rimedio efficace che possa in qualche modo permettere il raggiungimento di questo scopo. Ecco che cosa abbiamo scoperto!

L’alloro è sgradito agli insetti?

Non tutti sanno che l’alloro è una pianta molto valida sotto diversi punti di vista e non solo per quanto riguarda la cucina e la gastronomia oppure per il lato decorativo che ha a che fare con la celebrazione della festa di laurea. Si tratta infatti di una pianta che ha delle grandi proprietà naturali e che proprio per questa ragione viene annoverato come uno dei migliori insetticidi di sempre, al pari di sostanze chimiche che però finiscono per danneggiare l’ambiente.

Le sue capacità repellenti sono note a pochi, ma coloro che le conoscono non ne possono fare a meno, in quanto tremendamente efficaci e durature nel tempo. Questo discorso vale sia se utilizzato all’aperto che tra le mura di casa, in quanto il profumo di questa pianta non passa di certo inosservato. Un vero alleato in grado di annientare anche l’insetto più resistente.

Come allontanare gli insetti grazie all’alloro

L’alloro è particolarmente pungente e se a noi questa fragranza può piacere o passare inosservata, lo stesso discorso non può essere fatto per insetti e animaletti striscianti in quanto questi lo detestano. Anche i parassiti sembrano risentire dell’azione dell’alloro, ragione per cui gli esperti raccomandano di fare ricorso a questa pianta per respingere l’azione di queste piccole creature volanti. Per creare un rimedio utile a questo scopo non dovrai fare altro che:

  • Usare dell’acqua distillata (circa 100 ml)
  • Versare al suo interno 10 gocce di olio essenziale di alloro
  • Aggiungere un goccio di alcool puro

Il preparato in questione sfrutta l’olio essenziale di alloro, il quale dovrà essere mescolato a 100 ml di acqua e a un po’ di alcool puro. Il tutto andrà poi mescolato alla perfezione e versato all’interno di un nebulizzatore da spruzzare nei pressi delle porte e delle finestre, ma anche sulle tende e in tutti questi posti che potrebbero accogliere i nostri temutissimi insettini.

In alternativa, se decidiamo di utilizzare questo preparato all’esterno, possiamo evitare di nebulizzarlo nell’aria, ma dovremo versare il tutto all’interno di alcune ciotoline da posizionare in luoghi strategici. Che dire, si tratta di una soluzione naturale e molto economica che non solo ci permetterà di raggiungere l’obiettivo desiderato, ma che ci farà agire nel rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento