Coltivare zucche in vaso: i 3 trucchetti da seguire

Le zucche sono tra gli ortaggi più versatili in cucina e sono caratterizzate dal loro sapore delicato e dal colore arancione che attira molto anche i bambini. Possono essere mangiate come ingrediente di primi piatti, così come nelle zuppe o come contorno, ma il gusto in ogni caso è sempre eccezionale.

Di solito siamo abituati a vederle belle grosse quando le acquistiamo e quindi immaginare di poterle coltivare in vaso ci sembra impossibile, ma la realtà è diversa, perchè anche le zucche sono coltivabili in vaso e spiegheremo come nel prosieguo dell’articolo, dopo aver specificato tutti i benefici che questi ortaggi possono donare al nostro corpo.

I benefici delle zucche

Le zucche risultano essere ortaggi molto benefici per la nostra salute, perchè contengono diverse vitamine, sono poco caloriche e hanno una discreta quantità di grassi sani. Questi ortaggi contengono anche antiossidanti che aiutano la salute della vista, proteggono la pelle e combattono i radicali liberi che attaccano le cellule, diminuendo così il rischio di tumori.

Inoltre grazie alla presenza di minerali e fibre diventano un vero e proprio toccasana della salute e andrebbero consumate con regolarità. Ma quindi come si possono coltivare le zucche in vaso? La risposta è semplice, esistono moltitudini di specie di zucche e per coltivarle in vaso bisogna scegliere una tipologia più piccola di quella che troviamo in commercio.

I 3 trucchetti per coltivare le zucche in vaso

La prima cosa da fare per poter coltivare le zucche in vaso è scegliere la qualità di zucca adatta e si può optare per la Windsor o la Baby Boo, che sono piccole e quindi adatte per questo tipo di coltivazione. Una volta scelta la zucca si può passare alla coltivazione seguendo 3 trucchetti che permettono una buona crescita. Ecco cosa fare:

  • Scegliere il periodo migliore per coltivarle
  • Preparare il vaso e i semi
  • Posizione del vaso

Per la coltivazione in vaso bisogna sapere quale è il periodo migliore per seminarle ed in generale va fatta verso la fine dell’estate. Prima di cominciare la semina bisogna preparare il vaso con terriccio adeguato e con fori di drenaggio e poi inserire al suo interno due o tre semi con la punta rivolta verso l’alto. Infine è importante anche la posizione del vaso, perchè le zucche amano la luce del sole e quindi hanno bisogno di molta luce al giorno.

Seguendo queste tre trucchetti non solo si potranno coltivare zucche in vaso, ma si avrà un raccolto abbondante, che darà molta soddisfazione a chi ha deciso di coltivarle in questo modo. La casa sarà ricca di piccole zucche, tutte estremamente saporite. La raccolta avverrà circa tre mesi dopo la semina.

Lascia un commento