La siepe è un elemento importante di un giardino e non ha uno scopo puramente estetico; serve a mantenere la privacy, a proteggere dal rumore esterno, abbellire le parti trascurate Per questa ragione bisogna sceglierle con cura le migliori piante, avere le idee chiare sul risultato finale che vogliamo ottenere.
La prima domanda che dovrai porti sarà quale altezza vuoi che raggiunga la tua siepe. A seconda della risposta che ti darai, potrai orientarti su alcune piante piuttosto che altre. In commercio ci sono innumerevoli possibilità per realizzare una bellissima siepe nel tuo giardino di casa. Nelle prossime righe illustreremo le più adatte.
Le migliori piante per una siepe di medie dimensioni
Se il tuo scopo è ottenere una bella siepe vistosa, compatta, alta fino a due metri, ti suggeriamo tre piante in particolare modo. Se desideri una resa estetica ordinata e armoniosa, dovresti considerare il Ligustro, una pianta dalla foglie verdi, capace di realizzare delle siepi omogenee e pulite. Restando sempre sulle siepi più classiche e sobrie, potresti optare per il Lauroceraso, una pianta che richiede poca manutenzione.
Altrimenti, se desideri un tocco di colore alla tua siepe, la Photinia potrebbe fare al caso tuo. Le sue foglie rosse e la sua enorme adattabilità la rendono una pianta perfetta per creare siepi eleganti e colorate. In fatto di eleganza l’Eleagnus non ha rvali. Si tratta di una pianta, dalla particolai foglie di colore argento, che cresce molto velocemente.
Siepe grande: quali piante scegliere?
Se sei alla ricerca di una pianta tradizionale dalla crescita rapida, ti suggeriamo l’Alloro. Robusta, ornamentale, facile da modellare, questa pianta cresce velocemente fino ad arrivare a dimensioni medie. In alternativa, la Pyracantha può crescere rapidamente e aggiungere un tocco di colore rosso al tuo spazio esterno, grazie alle sua bacche. E se invece vorresti una siepe dalle dimensioni grandi?
- Cipresso leylandii
- Chamaecyparis lawsoniana
- Elaeagnus x ebbingei (Olivastro)
Le piante molto alte, adatte alle siepi di grandi dimensioni, sono la scelta ideale per chi vuole la privacy completa e, nello stesso tempo, cerca riparo dalle raffiche di vento. Se, invece, l’obiettivo è realizzare una siepe che cresca su un supporto, come una recinzione o una spalliera, allora si potrà puntare sul Gelsomino per non sbagliare.
Un suggerimento utile è quello di considerare con molta attenzione tre aspetti, prima di comprare le piante per la siepe: l’altezza che si desidera ottenere; la facilità di manutenzione e la resistenza, la capacità di adattarsi a un determinato clima. Ci sono alcune piante, pr esempio, particolarmente indicate per le località marittime, come l’Arbutus unedo.