Quando si tratta di scegliere le proprie piante da giardino o per il proprio balcone c’è sempre l’imbarazzo della scelta. Ci troviamo infatti davanti a tantissime varietà tra piante da fiore e sempreverdi ma in poche invece riflettono sulla bellezza che hanno invece le piante rampicanti. Esse infatti, a differenza delle classiche, possono dar vita ad un vero e proprio mosaico di colori e di bellezza che avvolge gran parte dei muri esterni creando un quadro meraviglioso.
Scegliere la pianta rampicante migliore non è sempre facile viste le tante varietà che ci sono in commercio. Nell’articolo di oggi però, vogliamo aiutarvi dandovi la possibilità di scoprire quali sono le migliore scelte da fare e di conseguenza quali sono le più resistenti sia ai climi caldi che ai più freddi. Una volta scelte quelle che vi piacciono di più non vi resta che piantarle e vederle crescere giorno dopo giorno.
Piante rampicanti, le migliori
In commercio ci sono tantissime tipologie di piante rampicanti che potete scegliere sia in base alle vostre preferenze di gusti ma anche alla loro resistenza in fatto di agenti atmosferici. Tra le piante che potete scegliere c’è il Gelsomino perfetto per balconi e giardini ma anche per gazebi o per i pergolati. Esso da aprile fino a metà estate donerà piccoli fiori bianchi che emanano un profumo davvero delicato.
Un’altra pianta che possiamo scegliere è senza dubbio la Madevilla che ama in particolar modo la luce, l’umidità ma anche il calore del sole. Durante l’inverno quest’ultima tende particolarmente a resistere continuando a produrre rametti che vedremo crescere pian piano in primavera. Abbiamo poi il Gelsomino Azzurro dal colore delicato che dev’essere potato poco prima del grande freddo così da tenerla al riparo e prepararla per la nuova fioritura.
Piante rampicanti più resistenti: Ecco quali scegliere
Tra le tante piante a cui possiamo fare riferimento c’è anche la Bignonia che regala dei fiori bellissimi di un rosso molto allegro con una forma di campanella piccola. Anch’essa infatti, dev’essere protetta dal freddo ma tende a reggere anche le temperature più basse. Anche la Bouganville è una pianta perfetta per ogni periodo dell’anno, in grado di ricreare una voluminosa fioritura dai colori viola tra le più belle.
- Clemetide e Passiflora: Essa da vita a dei fiori a forma di stelle e fiorisce da marzo fino ad ottobre e non necessita di grandi potature.
- Ipomoea: Quest’ultima dai suoi fiori lilla/azzurro scende a campana regalando un magnifico effetto anche nel corso dei mesi invernali.
Abbiamo anche la Susanna dagli occhi neri ovvero una pianta autunnale che anche nei mesi più freddi darà vita a dei fiori gialli con un cuore nero. Proseguendo invece, abbiamo anche il Pisello odoroso chiamato anche Lathyrus odoratus che danno vita a dei petali ovali dai tantissimi colori che emanano un grande profumo ma soprattutto un meraviglioso effetto visivo in tutto il nostro giardino o balcone.
Infine, abbiamo la classica ma intramontabile Edera con il suo fogliame caratteristico perfetta anche per i periodi più freddi. Quest’ultima impiega davvero pochi mesi a creare una siepe molto fitta e spessa con foglie verde brillante che donano un effetto elegante ma al tempo stesso meraviglioso. Ora che conoscete le migliori piante rampicanti, non vi resta che scegliere la vostra preferita!