I pomodori piacciono davvero a chiunque o quasi, sono un ortaggio che per un motivo o per un altro sono sempre presenti dentro le nostre case e le nostre dispense, anche per via del fatto che sono perfetti per potere cucinare qualsiasi cosa anche all’ultimo momento e senza perdere per forza troppo tempo.
Insomma si tratta di qualcosa che è davvero versatile ma che come per ogni coltivazione ha bisogno di essere curato nel modo giusto anche per non rischiare di perdere il frutto del proprio lavoro. E quindi la prima domanda giusta da porsi è: quando arriva il momento di seminare i pomodori?
Semina dei pomodori: quando avviene?
Come per ogni cosa, anche i pomodori hanno la loro stagione di riferimento e quindi anche per loro esiste un periodo in cui è necessario seminarli . Tanto per cominciare è bene sapere che hanno bisogno di temperature importanti che devono andare almeno intorno ai 20 gradi celsius, il freddo non deve esserci.
Quindi la semina deve avvenire sempre tra il mese di Aprile e Maggio, cosi per fare in modo che i pomodori possano essere pronti per l’estate che poi è la stagione di cui sono il simbolo davvero indiscusso sott ogni punto di vista. Con la temperatura giusta possono anche prendere il loro colore rosso tipico.
Ecco altri consigli
La coltivazione parte sempre dai pomodori che sono delle piantine, quelle che possiamo trovare dentro i vivai e sempre nel momento in cui non ci sta il rischio di gelo e quindi il periodo del grande freddo sembra essere del tutto passato, altrimenti il rischio è che la coltivazione non possa andare a buon fine.
- Coltivare i pomodori
- quali sono i passaggi da sapere
- a che cosa stare attenti
Nelle zone in cui il clima è caldo la coltivazione si può anche anticipare verso la fine di Marzo, cosi da essere certi che la coltivazione e che quindi l’ortaggio possa essere pronto entro l’estate. Insomma con pochi passaggi è possibile raggiungere un risultato davvero ottimale e non finisce qua.
Se si mettono vicino ad altri ortaggi è possibile anche che la maturazione possa arrivare per entrambi nello stesso momento o anche fare in modo che possano crescere prima del dovuto nel modo corretto prima del tempo e sperando che il freddo non possa arrivare per fare dei danni che sarebero di non poco conto. Questo è bene saperlo e vedere come muoversi.