Se state pensando di avvicinarvi al giardinaggio e volete farlo partendo con il botto, cioè avendo modo di cimentarvi nella coltivazione di un fiore facile e che non vi dia grossi pensieri, benissimo: siete nel posto giusto al momento giusto perché stiamo per consigliarvi di iniziare proprio con loro, le ortensie, dei fiori davvero originali, ma anche molto affascinanti.
Ma come mai sono proprio l’ideale per poter avere un giardino incredibilmente fiorito, dai colori più disparati e che sappia regalarvi emozioni davvero uniche? Scopriamo come coltivarle, dove e soprattutto in quale stagione è preferibile. E cerchiamo di capire perché i giardinieri consigliano di iniziare a cimentarsi con l’arte del giardinaggio proprio a partire dalle ortensie.
Tutto quello che non sai sulle ortensie
Le ortensie sono dei fiori che fioriscono preferibilmente in estate e possono avere colorazioni molto diverse, in base alle varietà che decidiamo di piantare nel nostro giardino. Fanno parte della famiglia delle hydrangeaceae, e suggeriscono da sempre simbologie differenti, ma tutte relative al contesto culturale in cui si inseriscono: spaziano dal senso di gratitudine, per cui vengono donate per esprimere apprezzamento, all’amore incondizionato.
Ma accanto a una simbologia che risente molto del senso di affetto, in realtà c’è da considerare anche la capacità che hanno di adattarsi con flessibilità e facilità alle situazioni più improbabili, essendo nei fatti fiori che cambiano colore in base al pH del terreno. In alcune culture, inoltre, indicano anche la capacità di riconciliarsi, rendendole un regalo perfetto per riprendere relazioni interrotte.
Ma come coltivarle al meglio?
Considerando che comunemente le ortensie sono fiori che si usano anche per i bouquet delle spose, ormai li troviamo praticamente durante tutto l’anno e sono uno dei fiori più apprezzati per poter abbellire il proprio giardino. E, come è facilmente deducibile, sono anche fiori che facilmente si possono coltivare nel proprio giardino; ma come fare?
- ricorda di trovare un terreno acido e fertile
- forte esposizione al sole
- scava buca grandi il doppio del diametro della piantine
- cura adeguatamente le ortensie
- pota a fine inverno o all’inizio della primavera
Inoltre, è bene sapere che per avere delle ortensie al top, è utile piantare le piantine sempre in primavera e in autunno, le stagioni di mezzo insomma, ma mai quando ci sono in corso le gelate notturne che possono bruciare le radici delle ortensie. Inoltre, opta sempre per una cura regolare, ma senza esagerare, specie con l’acqua.
Le ortensie sono ottime piante ornamentali, per cui va benissimo che tu stia pensando di inserirle nel contesto del tuo giardino fiorito. Sono perfetti perché danno fioriture abbondanti e abbelliscono con i loro più vari colori. Inoltre, sono molto amate perché resistenti ed estremamente facili ad adattarsi a qualsiasi contesto. Che vuoi di più?