Come piantare le zucchine: i cinque trucchi del giardiniere

Le zucchine sono degli ortaggi favolosi che si abbinano benissimo a molte portate e che possono quindi appagare il nostro appetito in moltissimi modi diversi. Sembra inoltre che la coltivazione in questione possa essere indirizzata a tutti, in quanto dar vita ad una piantagione di zucchine non è poi così impegnativo e possono ambire a questo scopo anche tutte le persone che non hanno una grande affinità con il mondo agricolo.

Se anche tu sei interessato ad ottenere un raccolto di zucchine davvero consistente approfondiremo questo argomento nel corso di questo articolo, in modo da focalizzarci sempre meglio su questo ortaggio e le sue innumerevoli proprietà. Scopriamo inoltre i 5 trucchi del giardiniere che ci permetteranno di capire come piantare le zucchine e raggiungere un risultato degno di nota.

Alla scoperta della zucchina

Tra gli ortaggi più diffusi e consumati nel nostro paese dobbiamo sicuramente citare le zucchine che si distinguono per la loro forma allungata e il loro colorito verde che può essere più o meno intenso. In realtà non tutti sanno che le zucchine sono dei frutti che non raggiungono la completa maturazione e che vengono considerati lo step precedente alla zucca stessa. Un altro elemento che va a distinguere questo ortaggio è la presenza di un fiorellino arancione che cresce sulla punta della zucchina e che risulta anche questo adatto per creare delle ricette sfiziose e salutari.

Se invece ci dobbiamo soffermare sulle proprietà organolettiche di questo prodotto dobbiamo citare una grande presenza di acqua, ma anche di lipidi e vitamine che rendono la zucchina un elemento di eccellenza. Questo ortaggio viene quindi consigliato, in quanto strettamente ipocalorico e pare essere in possesso delle qualità ideali per dare un vero e proprio incentivo al funzionamento del metabolismo, soprattutto quando questo risulta essere troppo lento.

I 5 trucchi del giardiniere per dar vita alla coltivazione delle zucchine

Con le zucchine si possono realizzare primi e secondi piatti di tutto rispetto, ma anche contorni sfiziosi e, perché no, fantastiche torte salate e perfino frittate che possano farci venire l’acquolina in bocca solo percependo il loro profumo. Ovviamente prima di beneficiare di questo ortaggio dobbiamo dedicarci con cura a tutti i passaggi che ne permettono la coltivazione. Per avere successo in questo settore dobbiamo quindi ricordare le parole del giardiniere ovvero:

  • La zucchina ha bisogno della luce diretta del sole
  • Bisogna garantire almeno 1 metro di distanza tra una pianta di zucchina e l’altra
  • Il suolo deve rimanere sempre umido
  • Bisogna aspettare Marzo per procedere alla semina
  • Vanno annaffiate con cadenza quotidiana

Portare a termine la coltivazione delle zucchine non è difficile se si rispettano queste regole semplici ma efficaci. La prima cosa da sapere riguarda la scelta del terreno che accoglierà questo tipo di coltivazione, il quale deve essere sempre umido e soprattutto esposto alla luce diretta del sole. Quando, invece, ci dedicheremo alla semina della pianta, evento che dovremmo rimandare a Marzo, dovremo fare di tutto per far sì che tra un esemplare e l’altro sia presente almeno 1 metro di distanza.

Questo perché la pianta in questione tende ad espandersi moltissimo e collocare i semi troppo vicini potrebbe danneggiare tutti gli esemplari presenti. Per quanto riguarda l’annaffiatura della zucchina, invece, bisogna ricordarsi che sarebbe preferibile irrigare la pianta in questione all’alba o al tramonto e che bisogna mettere in atto questa procedura almeno una volta al giorno, in quanto la zucchina richiede tantissima acqua per poter crescere.

Lascia un commento