Quando parliamo di rose non possiamo che inchinarci alla bellezza di questo fiore così vero ed elegante da lasciare tutti ad un palmo di naso, in quanto sembra essere il frutto della più bella opera d’arte però eseguita dalla mano della natura. La rosa è un fiore tremendamente delicato che però riesce a fiorire anche in condizioni avverse, dimostrando quindi una certa resilienza e forza.
Come tutte le piante però è necessario dare ai roseti quello di cui hanno bisogno, in quanto sono necessarie delle tecniche e delle procedure che ci permetteranno di regalare la massima bellezza a questa pianta, offrendoci tutte le possibilità del caso per beneficiare dei loro fiori. Ecco, dunque, il trucco del giardiniere esperto che ti permetterà di capire come potare i roseti.
Quali accorgimenti prendere verso un roseto?
Tutti gli amanti delle rose farebbero carte false per dar vita a roseti eccezionali che riescono a donare un tocco di classe in più ai loro spazi aperti, solo che non sempre dar vita a questi ambienti risulta essere così facile ed immediato come a parole. La prima cosa che bisogna sapere riguarda proprio la scelta del tipo di rose che intendiamo coltivare, in quanto alcune hanno delle caratteristiche e altre ne hanno altre.
Sicuramente molto dipende dalla stagione poiché in estate le innaffiature dovranno diventare più frequenti e abbondanti, mentre in inverno dobbiamo stare attenti a somministrare acqua alla pianta in quanto questa potrebbe gelare e danneggiare il vegetale. Anche tutto ciò che riguarda il concime richiede dei particolari accorgimenti, in quanto bisogna attendere l’estate per procedere a questa operazione mentre è sconsigliato portarla a termine durante l’inverno.
Come si potano i roseti?
Un altro discorso che non può in alcun modo passare in secondo piano è quello che riguarda la potatura del roseto, un’operazione difficile ma necessaria che permetterà alla pianta di prepararsi in vista della fioritura successiva, andando a risolvere tutte quelle anomalie che si sono presentate durante la fase della crescita o nel periodo vegetativo. Circa la potatura del roseto dobbiamo sapere che:
- Deve avvenire in inverno
- Bisogna eliminare i rami secchi e quelli che non crescono nella maniera giusta
- Il taglio dei rami deve avvenire in maniera obliqua
Nella maggior parte dei casi la potatura dei roseti deve avvenire in inverno in maniera tale da rinforzare la pianta in vista di quella che sarà la fioritura primaverile. In estate è possibile intervenire ma per una leggera operazione che andrà a rimuovere le foglie e i fiori secchi perché l’intervento strutturale è proprio quello che faremo nei mesi più freddi dell’anno.
L’obiettivo principale consiste nell’eliminare i rami secchi e quelli che per svariate ragioni non riescono a crescere come dovrebbero, restando immaturi oppure facendo perdere alla pianta l’aspetto originale e ordinato che la contraddistingue. Dobbiamo anche ricordarci che il taglio dei rami deve avvenire in maniera obliqua poiché si tratta dell’unico metodo che blocca la proliferazione dei funghi.