Come curare le begonie: ecco cosa fare se…

Le begonie, appartenenti alla famiglia delle Begoniacee, sono piante adattaibile e colorate, perfette da inserire in giardini e terrazzi come tocco decorativo per rendere stupende le nostre case. Disponibili in diverse varietà, ognuna delle quali con le sue caratteristiche e unicità, hanno però bisogno di cure e attenzione se vogliamo mantenerle rigogliose e in salute.

Esse, infatti, richiedono delle cure che possono variare da specie a specie; ad esempio, le begonie tuberose sono molto apprezzate per le fioriture estive e richiederanno un attenzione particolare in quel periodo, mentre le begonie sempreversi, amate per il loro fogliame (particolarmente decorativo) richiedono cure lungo tutto l’anno ma con intensità diversa.

Cosa sapere sulle begonie

Prediligono la luce e dunque uno dei fattori più importanti da considerare è questo; una buona disposizione, alla luce del sole, ne facilita la crescita ma può capitare che le foglie più giovani e delicati inizino ad apparire come bruciate. In questi casi significa che hanno preso troppa luce solare diretta e ciò implica che dovrete spostarle in una zona semi ombreggiata dove la luce arriva ma non in maniera diretta.

La temperatura ottimale per queste piante, solitamente, oscilla tra i 18 e i 24° C, quando questa si abbassa oltre tale range la pianta può iniziare a soffrirne. In queste situazioni la mossa migliore è quella di spostare i vasi all’interno della vostra casa, in un ambiente caldo e tenuto umido al punto giusto (potete usare un nebulizzatore per bagnare le foglie).

Cosa fare per una crescita ottimale delle begonie

L’umidità e l’acqua giocano ruoli essenziali nella crescita ottimale dei vostri fiori e anche nel caso delle begonie vige la medesima regola. In questi casi bisogna fare attenzione e controllare costantemente il terriccio o lo stato generale della vostra pianta; se notate che il terreno è asciutto allora sarà il caso di innaffiare, viceversa se notate che l’acqua non filtra e si crea ristagno potrebbe essere il caso di controllare lo stato di drenaggio. Tra i problemi più semplici da riscontrare troviamo:

  • ingiallimento delle foglie
  • marciume radicale
  • muffe o chiazze bianche
  • parassiti
  • foglie secche lungo i bordi

Cosa fare se compare uno di questi sintomi? Nel caso di foglie ingiallite, potrebbe darsi che ci sia una carenza di luce, per cui potreste provare a sistemare la vostra begonia in una zona più luminosa, o un’eccesso di acqua (riducete le annaffiature). Se le radici dovessero iniziare a presentare sintomi di marcescenza sarà meglio verificare il drenaggio del terreno ed eventualmente spostare in un vaso nuovo con fori.

Eventualu muffe o macchie bianche indicano la presenza di malattie fungine e in questi casi dovrete recuperare il prima possibile, ed applicarlo, un buon fungicida (e migliorare anche la circolazione dell’aria). Se riscontrate infestazioni di parassiti utilizzate al più presto degli antiparassitari, naturali o meno, in modo da contrastarli il prima possibile. Le foglie secche, infine, possono indicare scarda umidità e potrete facilmente risolvere nebulizzandone con dell’acqua.

Lascia un commento