Quando seminare il basilico? Ecco la risposta dell’esperto

Foglie colorate ed intense, così come il profumo che questa pianta è in grado di emanare e diffondere a diversi metri di distanza. Un profumo confortevole che ci ricorda le antiche ricette della nonna e che proprio per questa ragione ci fa sentire ogni volta a casa. Ovviamente non possiamo far altro che riferirci al basilico, una pianta aromatica che risulta essere una delle più richieste e anche delle più utilizzate soprattutto per quanto riguarda la cucina italiana.

Avere una piantina di basilico a portata di mano è sicuramente più comodo rispetto alla necessità di doverla andare ad acquistare ogni volta che ne abbiamo l’esigenza, ma proprio per questo motivo dobbiamo conoscere tutto quello che c’è da sapere circa la coltivazione di questa erba aromatica. Ecco, dunque, la risposta dell’esperto circa il periodo più indicato per procedere alla semina del basilico.

Da che cosa nasce il piacevolissimo profumo del basilico?

Una delle caratteristiche che salta subito all’occhio, o meglio al naso, quando si parla di basilico è proprio il profumo che questa pianta è in grado di sprigionare e che non può fare a meno di conquistarci in ogni occasione. Il basilico è quindi una pianta aromatica che risulta essere tremendamente diffusa in tutta Italia e che proprio per questa ragione è annoverata come ingrediente principale di moltissime ricette.

Ma da che cosa deriva il profumo così intenso e inebriante che siamo soliti captare quando ci ritroviamo nei pressi di questo vegetale? La risposta a questa domanda è molto semplice, in quanto il profumo del basilico deriva dal principio attivo che si trova all’interno della pianta e che in botanica prende il nome di eugenolo. In realtà questo elemento non ha sempre questo profumo, ma nel caso del basilico assume queste sfumature perché entra in contatto con diversi enzimi che vengono prodotti e poi rilasciati dalla pianta e che tendono a diffondersi con grande facilità nell’aria.

Quando bisogna seminare il basilico?

Spiegate alcune curiosità che hanno a che fare con la pianta del basilico è importante approfondire le conoscenze circa tutto ciò che riguarda la coltivazione del vegetale. A questo proposito dobbiamo avvalerci del consiglio del giardiniere, un esperto che non solo saprà approfondire al meglio l’argomento, ma che potrà risponderci in maniera precisa circa le esigenze di questa pianta. Sul basilico sappiamo che:

  • Il periodo ideale per seminare la pianta va da Febbraio a Marzo e poi da Maggio a Giugno
  • Ha bisogno di un’esposizione diretta al sole
  • Ha bisogno di moltissima acqua

Il basilico può essere seminato in due momenti particolari dell’anno ovvero quelli legati alla fine dell’inverno e all’avvento della primavera, ovvero da Febbraio a Marzo, e poi quelli che invece si avvicinano di più all’estate, da Maggio a Giugno. Bisogna poi considerare che la pianta in questione ha bisogno della luce diretta del sole, ma che possiamo posizionarla all’ombra laddove il tutto diventasse insostenibile.

Circa l’irrigazione, invece, possiamo dire che il basilico ha bisogno di tantissima acqua per sopravvivere ma che bisogna orientarsi anche in base alle temperature esterne. Se d’inverno possiamo limitare il tutto a poche volte alla settimana, quando arriva l’estate potrebbe essere necessario annaffiare la pianta anche due volte nell’arco della stessa giornata.

Lascia un commento