Quando seminare le carote: ecco il periodo migliore

La coltivazione delle carote risale al medio oriente ma ormai, si è diffusa su tutto il bacino del Mediterraneo fin dall’antichità. Essa è una radice commestibile e non è particolarmente difficile da coltivare ed inoltre, ha tantissimi benefici per la nostra salute e per il nostro organismo, molto apprezzata anche per il suo sapore delicato.

Le carote, sono molto facili da coltivare, ma hanno bisogno di alcuni accorgimenti specifici, ad esempio hanno bisogno di un terreno soffice e sabbioso, ciò significa che non può essere coltivata in qualsiasi tipo di orto. Bisogna andare a considerare anche le temperature del luogo in cui si vive dato che esse dovrebbero essere tra i 15 e i 20 gradi.

Quando seminare le carote

le carote, si possono adattare a qualsiasi clima, dato che la radice si va ad indurire solo quando le temperature risultano essere troppo elevate, ciò significa che il periodo di coltivazione di questa pianta è molto ampio. In realtà però, la semina solitamente è prevista in primavera, ovvero tra marzo e giugno.

Per un raccolto casalingo, è opportuno andare a seminare a più riprese, in modo tale da avere una produzione scalare. Ad esempio a febbraio si può andare a seminare la varietà precoce, mentre le tardive si possono seminare anche a fine ottobre. È importante andare in ogni caso, a mantenere una certa distanza trale carote, in modo tale da non creare concorrenza alle radici.

Come coltivare le carote: è alcuni consigli

Le carote, come stavamo dicendo hanno bisogno di alcune accortezze anche se la loro coltivazione è abbastanza semplice e può essere effettuata anche dai meno esperti e che non hanno particolare esperienza con la coltivazione in generale. Andiamo quindi a vedere alcuni consigli utili che ci permetteranno di ottenere un raccolto prosperoso e soprattutto buono:

  • le carote devono essere coltivate in un terreno soffice sciolto, il quale deve essere privo di ristagni d’acqua;
  • Se il terreno si compatta troppo facilmente, è opportuno andare a mischiare della sabbia;

Le carote hanno bisogno di essere concimata ed è opportuno utilizzare del compost anziché del letame, in modo tale da andare a evitare la pollina. È importante concimare perché si andrà a rendere il terreno più soffice e quindi adatto alla coltivazione delle carote. Prima di andare a seminare le carote è opportuno andare a controllare se ci sono erbe infestanti.

Per quanto riguarda invece l’irrigazione, esse non hanno bisogno di molta acqua, quindi il terreno può essere bagnato solo quando esso diventa secco, bisogna anche fare attenzione ai ristagni che potrebbero andare a danneggiare le vostre piante. Il ciclo culturale della carota varia ovviamente in base alla varietà scelta, può quindi andare dai 75 fino ai 130 giorni.

Lascia un commento