Quando potare la Photinia: i cinque trucchi del giardiniere

Sono davvero tanti quelli che nel proprio giardino oppure nel proprio spazio verde all’esterno della casa vorrebbero coltivare la Photinia. Questa pianta è uno spettacolo da ammirare grazie ai suoi colori accesi e alle sue forme particolari. Tuttavia, come per molte altre piante, per far crescere al meglio la Photinia ci vogliono suggerimenti e pazienza.

Proprio così, una delle maggiori cose alle quali prestare attenzione è quando e come potare la Photinia. Potrebbe sembrare semplice, eppure non è affatto facile sapere come e quando potare la Photinia. Dunque, quali sono le cose da sapere? E quali sono i passaggi da rispettare? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come potare la Photinia: le cose da sapere

Ci sono diverse cose da conoscere prima di comprendere come potare la Photinia. In primo luogo, si dovrebbe sempre ricordare che la potatura dovrebbe essere fatta per migliorare l’aspetto e la forma di questa pianta. Dunque, l’obiettivo della potatura dovrebbe essere quello di controllare la crescita e migliorare la forma estetica.

Quando si deve potare una Photinia giovane, questa delicata operazione dovrebbe essere fatta quando ormai ha superato i 30 centimetri in altezza e presenta una crescita considerevole sia alla base che ai lati. Se si dovesse verificare quest’ultimo caso, allora basterebbe rimuovere i rami alla base per completare in modo preciso la potatura della pianta.

Qual è il periodo migliore da considerare?

Ora che si conoscono alcuni dettagli su come potare la Photinia, magari è arrivato il momento di capire qual è il periodo migliore per effettuare tale operazione. Ebbene, ci sono diversi fattori da considerare anche in questo caso. C’è un momento preciso nel quale si dovrebbe effettuare l’operazione di potatura. Nella fattispecie, si dovrebbe potare:

  • All’inizio della stagione estiva;
  • Entro la fine dell’estate.

Questi suggerimenti comunque, sono adatti se si deve effettuare la potatura su una Photinia adulta. Infatti, in questo caso è bene attendere la fine della fioritura per poi concentrarsi sulla rimozione dei rami in eccesso, eliminando anche quelli che sembrano essere malati. La potatura entro la fine dell’estate è una seconda operazione che potrebbe essere eseguita ma non è obbligatoria.

Che fare invece su una Photinia giovane? Ebbene, la potatura in questo caso dovrebbe essere effettuata quando finisce l’inverno. Inoltre, in un caso simile, i rami all’esterno potrebbero essere tagliati addirittura fino a 7 centimetri. Questo perché la Photinia giovane cresce rapidamente e dopo pochi mesi potrebbe aver recuperato l’aspetto precedente senza problemi.

Lascia un commento