Chi ama e si lascia incuriosire dall’astrologia, ha una conoscenza piuttosto forte di tutto ciò che gira intorno al proprio segno zodiacale, ma anche a tutti il resto dello zodiaco. Si tratta di conoscere nel dettaglio, mesi di riferimento, orari e bilanciamento delle stelle, come si incrociano caso e fortuna, ma anche quale sia il peso dell’ascendente zodiacale.
Infatti, per capire il carattere e il temperamento di un individuo non ci si basa mai solo ed esclusivamente sul segno zodiacale di riferimento, ma ad incidere è anche il collegamento con un altro segno zodiacale, con il quale, al momento della nascita, si trova allineamento. Insomma, una combinazione di dettagli tutti utili e indispensabili, che ti spieghiamo più chiaramente.
Cos’è il segno ascendente?
Al momento della nascita, ognuno di noi ha un suo personale segno zodiacale, che viene definito in base al posizionamento del Sole in quel determinato giorno; una volta che praticamente si stabilisce la nascita del piccolo venuto al mondo, si controlla l’intervallo di tempo cui si stabilisce che si trovi un determinato segno e viene assegnato a quel bambino.
Al segno zodiacale, si associa in automatico il segno zodiacale ascendente al proprio; in pratica, l’ascendente altro non è che quel segno zodiacale che si trova all’orizzonte orientale al momento della nascita dell’individuo e si calcola tenendo in forte considerazione data di nascita, la precisa ora e il luogo dove si è nati. Per definirlo, basterà fare riferimento alle tabelle astrologiche o anche utilizzo le app sempre ultra aggiornate presenti sul web, dove il calcolo avviene in modo chiaro e immediato. Se invece vuoi procedere in modo manuale, mettendo alla prova tutte le tue conoscenze, puoi usare questo procedimento: trova latitudine e longitudine del tuo luogo di nascita; converti l’ora di nascita in ora solare locale; usa una tabella astrologica per determinare quale segno zodiacale in quel preciso giorno e ora si trova in quel determinato punto in base a latitudine e longitudine.
Quanto influisce il segno ascendente sull’individuo?
Il segno ascendente ha un ruolo decisamente significativo nella vita di un individuo, perché determina alcune sfumature che sono alla base delle caratteristiche della personalità della persona. Ovviamente, è tutto piuttosto soggettivo, perché ognuno di noi potrà trovare questo ragionamento assurdo e fuorviante, ma vi chiediamo di verificare e capire se la combo tra proprio segno zodiacale e segno ascendente esiste davvero; ecco come funziona il segno ascendente:
- determina l’impressione iniziale, ovvero quello che gli altri vedono a primo acchito di te
- influenza il tuo modo di comunicare e le reazioni con cui affronti le situazioni
- determina anche come, e se, ti fai influenzare dalle persone
- ti dà la spinta verso determinate scelte
- mentre il tuo segno rappresenta il tuo io interiore, l’ascendente, invece, mostra come questo io si esprime nel mondo.
Insomma, se si considerano tutti questi aspetti è chiaro che avere un segno zodiacale di riferimento ci rende delle persone definite, ma ancora più in profondità sembra agire il segno zodiacale ascendente, rendendoti ancora maggiormente completo e dinamicamente definibile, in quanto ci permette di conoscere la nostra interazione con gli altri e in generale con il mondo esterno.
Conoscere il proprio ascendente è un dato in più, perché è un modo come un altro per mostrarci come siamo davvero, tra l’io interiore e il nostro modo di rapportarci con gli altri. E’ tutto un percorso di accettazione chiaramente, ma ci aiuta molto nel processo di comprensione di se stessi tentando di associare noi al segno zodiacale e al suo ascendente al momento della nostra nascita.