Bere tè verde ogni giorno: ecco cosa può accadere, attenzione

Il fabbisogno alimentare giornaliero prevede che si mangi un certo numero di calorie e nutrienti a cui deve corrispondere necessariamente il corretto apporto di liquidi, utili perché l’organismo possa metabolizzare adeguatamente tutto quello che è stato mangiato. Si dice che ogni giorno dovrebbero essere bevuti almeno 2 litri di acqua per poter contare su un organismo perfettamente equilibrato.

In realtà, se si beve molta più acqua, sicuramente male non fa. Ma siccome è cosa piuttosto diffusa avere difficoltà a bere così tanta acqua, che poi tanta non è affatto, diciamo che possiamo supplire con qualunque altra bevanda che sia a base di acqua e possibilmente solo aromatizzata senza zuccheri o additivi di altra qualità aggiunti.

Perché è importante bere?

Diciamo subito che, in base agli studi scientifici seguiti, l’acqua rappresenta il 60% circa del peso corporeo, una quantità importantissima, alla luce del fatto che l’acqua rappresenta una soluzione per svolgere numerose funzioni vitali. Intanto, aiuta a regolare la temperatura corporea, per cui quando è in eccesso si bilancia attraverso la sudorazione; incide positivamente anche sul lavoro svolto dalle cellule che trasportano l’ossigeno attraverso il sangue, e che porta anche all’eliminazione delle tossine, filtrando le scorie attraverso le urine espulse dai reni e poi dalla vescica.

Ma ancora di più, è importante per la lubrificazione delle articolazioni, per la protezione di organi e tessuti e anche per il miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali. Quest’ultimo aspetto potrebbe apparire irrisorio ma in realtà non lo è, e ve lo spieghiamo noi: quando non si beve per parecchi giorni, il cervello comincia a non ragionare più come prima, e la mancanza di idratazione porta allo sviluppo delle allucinazioni.

Il tè verde fa bene?

Non possiamo dire che una bevanda a base di tè verde faccia male, anzi è davvero interessante valutare tutti i benefici ad esso connessi, che sono tantissimi e tutti relativi a ciò che può apportare a un miglioramento e a un aumento dei liquidi nel corpo, soprattutto quando non si ha voglia di bere sempre e solo acqua; inoltre è un ottimo rimedio per spezzare la fame nel pomeriggio, ma anche perfetto al mattino, se bevuto tiepido. Ecco tutti i vantaggi del tè verde:

  • è ricco di anti-ossidanti, come le catachine, che possono aiutare a combattere i radicali liberi nel corpo
  • aumenta la velocità del metabolismo per favorire la perdita di peso
  • ci permette di avere un cuore sano, perché si riduce sensibilmente il rischio di ipertensione e di malattie cardiache
  • migliora la funzione cerebrale
  • controlla la glicemia
  • apporta un miglioramento sull’umore, calmando

Insomma, i benefici sono notevoli e vanno ben al di là della sola idratazione. Bere tè verde, ovviamente, non deve indurci a farlo senza moderazione e in quantità eccessive. Piuttosto è bene ricordare che gli eccessi storpiano e fanno male perché degenerano i vantaggi che potrebbero ovviamente essere associati al consumo del tè verde.

Quindi, sì bere tè verde è un vero e proprio toccasana, alla luce soprattutto di tutti i benefici che vengono dati all’organismo. Ma andateci piano; e ancora più importante ricordatevi di non considerarlo un alimento miracoloso, perché solo con l’equilibrio si possono ottenere i risultati associati al consumo del tè verde.

Lascia un commento