Sono davvero tanti coloro che fin da bambini sono abituati a bere un cucchiaio di olio d’oliva. Quando l’olio è di ottima qualità, berlo può essere la mossa ideale per ottenere tanti benefici. Proprio così, questo trucco è ideale per godere di tanti benefici. Per questa ragione, ancora molti da adulti hanno quest’abitudine.
Tuttavia, alcuni hanno dei dubbi in merito alle conseguenze che si potrebbero avere se si assume un cucchiaio di olio d’oliva al giorno. Insomma, ci sono controindicazioni se si integra quest’abitudine apparentemente innocua nella propria dieta quotidiana? Ecco un’analisi completa al riguardo, così da comprendere tutto quello che c’è da sapere.
Cucchiaio di olio d’oliva: i vantaggi
Come prima cosa, bisogna conoscere perché in molti amano bere un cucchiaio di olio d’oliva al giorno. In effetti, fare questo potrebbe portare a numerosi benefici per il corpo e l’organismo. Il primo vantaggio è quello di avere una protezione maggiore contro il diabete. Allo stesso tempo, quest’olio protegge il cuore e lo rinforza.
Un altro vantaggio che deriva dall’assunzione di un cucchiaio di olio d’oliva con una certa regolarità è la riduzione dell’ipertensione arteriosa. L’olio d’oliva è un toccasana anche per rinforzare le ossa. Ovviamente, alcuni consigliano l’assunzione di quest’elemento anche durante l’inverno perché serve per rinforzare le difese immunitarie e contrastare sia batteri che virus.
Le conseguenze da non sottovalutare
Come per ogni alimento, bere con troppa insistenza un cucchiaio di olio d’oliva potrebbe portare a complicazioni. Queste conseguenze non dovrebbero essere sottovalutate in quanto potrebbero essere dannosa per la propria linea. Infatti, bere troppi cucchiai di olio potrebbe dare un grosso contenuto di calorie. Ecco perché dovrebbe essere evitato da:
- Chi è in sovrappeso;
- Chi segue una dieta ipocalorica.
Ma a questo punto qualcuno potrebbe chiedersi quanti cucchiai di olio d’oliva bisognerebbe assumere ogni giorno. Vista la grande quantità di lipidi, la dose consigliata per una persona normopeso è quella di 4 cucchiai al giorno. Questo perché un cucchiaio di olio d’oliva contiene circa 80 chilocalorie. A stomaco vuoto si consiglia di assumere solo 1 o massimo 2 cucchiai.
Cosa bere insieme all’olio d’oliva per avere ancora più benefici? Secondo alcuni esperti, c’è un elemento che si combina alla perfezione con l’olio d’oliva: si tratta del succo di limone. Proprio così, l’azione di questi due elementi naturali potrebbe dare dei benefici superlativi al proprio organismo. Per avere vantaggi incredibili basta soltanto aggiungere una goccia di limone al proprio cucchiaio di olio e aspettare che faccia effetto.